L’estate nel piatto: melone, feta, rucola e olio profumato alla menta.

Appena un assaggio d’estate e subito è tornato il maltempo. Non che mi dispiaccia, io non amo le alte temperature e trovo terribilmente affascinanti le giornate uggiose, quando le nuvole nere che coprono il sole danno un’aria soffusa a tutti i colori come se non ci  si fosse mai svegliati e si fosse ancora dentro una di quelle immagini che ti passano davanti agli occhi quando stai per addormentarti o poco prima di svegliarti; non proprio un sogno, i sogni hanno i colori caldi del tramonto e gli incubi invece sembrano dei fumetti in bianco e nero con il rosso come unica eccezione colorata, almeno i miei.

Fatto sta che quando il cielo è coperto, soprattutto di prima mattina, il mondo sembra quasi monocromaticamente sfumato nelle tinte del ciano e questa malinconia di fondo mi piace perché rende tutto più poetico.

L’estate intanto me la metto nel piatto.

INSALATA DI MELONE ESTIVO, FETA GRECA E RUCOLA CON OLIO EVO PROFUMATO ALLA MENTA

Ingredienti:

  • Melone retato;
  • Feta greca;
  • Foglie di rucola;
  • Foglie di menta fresca;
  • Olio evo;
  • Sale.
Eliminate i semi e la buccia dal melone, con un cucchiaio da gelato, di quelli per fare le palline per intenderci, ricavate tante palline e disponetene una fila su un piatto da portata; accanto a questa disponete una fila di fettine di feta tagliate piuttosto spesse e poi alternate un’altra fila di melone.
Con il mixer, frullate le foglioline di menta con abbondante olio evo e riponetene una piccola porzione in un vasetto e ponete anch’esso sul piatto; accanto a questo mettete qualche foglia di rucola e servite lasciando ai commensali la libertà di condire il tutto a piacimento.
Io ho suggerito una presentazione personale del piatto che trovo molto elegante, sta a voi decidere se e come riadattarla!
Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Daniela ha detto:

    Wow!!! Da provare!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...