Zaeti terronici.

Da circa un anno vivo in veneto dove ho ritrovato le abitudini culinarie della mia metà padovana.
Nonostante sia un’amante delle tradizioni del luogo, mi diverto spesso a reinterpretare ricette tipiche attraverso lo sguardo della reatina che sono fiera di essere. Un pizzico di terronia sta bene ovunque, soprattutto nel piatto!

ZAETI DI FROLLA MONTATA:

  • 250g di Farina 0;
  • 100g di Zucchero;
  • 200g di Burro;
  • 2 Uova;
  • 1 Tuorlo;
  • 1 Pizzico di sale;
  • Essenza di anice;
  • Uvetta.
Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e l’essenza fino a che il composto non risulti liscio e ben amalgamato (circa 10 minuti); unire le uova a temperatura ambiente una alla volta continuando a montare sino a completo assorbimento.
Unite la farina setacciata con il sale e amalgamatela completamente; aggiungete l’uvetta precedentemente ammorbidita in acqua e mescolate ancora.
Date ai biscotti la forma che preferite. (se avete una sac-a-poche con il beccuccio abbastanza grande per i chicchi di uvetta vi consiglio di usarla per dare forme più eleganti… la mia sac-a-poche non era adatta!)
Cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti circa finchè i biscotti non risulteranno dorati ma non troppo scuri.
7 commenti Aggiungi il tuo

  1. angicoock ha detto:

    pIu' che golosi … golosissimissimiiiiiiiii1
    cOMPLIMENTI

    Mi piace

  2. complimenti.. da oggi ti seguio.. ti invito nella mia cucina!
    ciao
    Giovanni

    Mi piace

  3. Claudia ha detto:

    devono essere deliziosi…complimenti!

    Mi piace

  4. Passiflora ha detto:

    molto invitanti! la contaminazione è la cosa migliore, sempre!
    Ne approfitto per dirti che abbiamo lanciato un contest, se ti interessa vieni a sbirciare, ti lascio il link.. ciao!
    http://cookingmovies.blogspot.com/2011/11/sweet-dreams-are-made-of-cheese-il.html

    Mi piace

  5. ary/enza ha detto:

    mi piace 🙂 complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)il tuo blog

    Mi piace

  6. Molto carina questa “contaminazione” :o)

    Mi piace

Rispondi

